5° Fornitore di smartphone in Europa
Nel Q1 2016, grazie ai forti investimenti in marketing e distribuzione, il brand ZTE si è classificato come quinto fornitore di smartphone in Europa con un trend in continua crescita.
7° Produttore di smartphone nel mondo
con 56 milioni di terminali consegnati nel 2015.
Fondata nel 1985 e quotata alle Borse di Shenzhen e Hong Kong, ZTE Corporation è fornitore globale di prodotti e servizi per le telecomunicazioni, la cui mission è quella di soddisfare le necessità dei clienti con soluzioni innovative e personalizzate. L’azienda vanta la più ampia linea di prodotti di telecomunicazioni al mondo e si posiziona tra i principali fornitori di apparati di telecomunicazioni in Cina, oltre ad aver realizzato prodotti di qualità ad alto contenuto tecnologico per più di 500 operatori di telecomunicazioni in 140 paesi nel mondo. Sul mercato cinese, ZTE è il fornitore di riferimento e partner di China Mobile, China Telecom e China Unicom mentre, sul mercato internazionale, ZTE ha stabilito partnership a lungo termine con MTO (Multinational Telecommunication Operator) quali British Telecom, France Telecom, Vodafone, Telstra, Hutchinson e Telecom Italia.Nel 2011, ZTE ha registrato un fatturato di oltre 13,7 miliardi di dollari, con un aumento del 29% rispetto ai risultati del 2010; sempre nel 2011, i ricavi operativi derivanti da attività estere, pari a quota 7,4 miliardi di dollari, hanno visto un aumento del 30%, contribuendo con oltre il 54% ai ricavi operativi complessivi dell’azienda. ZTE investe circa il 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo: l’azienda vanta 18 centri di ricerca dislocati in Cina, Stati Uniti, India, Pakistan, Svezia e Francia ed ha depositato più di 10.000 brevetti in Cina e sul mercato internazionale; al 31 dicembre 2011, ZTE si posiziona al primo posto in relazione alle domande di brevetto internazionale, secondo i dati della World Intellectual Property Organisation (WIPO).ZTE punta a diventare leader globale nel settore delle telecomunicazioni, fornendo soluzioni e prodotti personalizzati per le esigenze di ogni singolo cliente in tutto il mondo.Da sempre attenta alla responsabilità sociale, ZTE ha partecipato attivamente alla ricostruzione delle zone colpite dallo tsunami nell’Oceano Indiano nel 2006 e delle aree distrutte dal terremoto in Sichuan nel 2008. L’azienda ha inoltre creato il Children Caring Special Fund, uno dei principali fondi dedicati all’assistenza dei bambini in difficoltà. Nel 2008 ZTE è diventata membro del United Nations Global Compact.
ZTE nel mondo
Presente sul mercato europeo dal 2000, ZTE ha una sede a Parigi (Europa occidentale) e una a Istanbul (Europa orientale) e uffici in 25 Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia e Turchia. Uno dei centri di ricerca e sviluppo in Europa si trova in Svezia ed è specializzato in tecnologie WCDMA, mentre quello presente a Poitiers, in Francia, si focalizza su formazione, dimostrazioni tecniche e supporto, test di prodotto e servizi di post vendita.
107 filiali nel mondo 60.000 dipendenti
ZTE è uno dei principali fornitori globali di apparati di telecomunicazioni, soluzioni enterprise e tencnologia mobile di consumo.
ZTE in Italia
Costituita nel giugno 2007 e controllata da ZTE Corporation, ZTE Italy opera sull’intero territorio italiano tramite i suoi uffici di Roma e Milano e un presidio a Torino.Negli ultimi anni, ZTE Italy si è resa protagonista di diversi importanti accordi e operazioni strategiche, nei settori di infrastruttura di rete e dei dispositivi mobili.Ad ottobre 2010, ZTE e Tiscali hanno stretto una partnership strategica finalizzata ad accelerare la diffusione della banda ultra larga in Italia per mezzo di reti Fiber to the Home (FTTH). L’intesa si è ulteriormente ampliata a febbraio 2011, quando ZTE e Tiscali hanno siglato un accordo per la realizzazione di una rete IMS, una piattaforma capace di migliorare le funzionalità multimediali dei servizi IP, compatibile con ogni tecnologia di rete e volta ad agevolare la convergenza fisso-mobile. Nell’ambito della tecnologia di rete a banda larga, ZTE e Telecom Italia hanno realizzato una moderna infrastruttura di rete in fibra ottica che porta connettività internet ad alta velocità nelle 183 abitazioni coinvolte nel progetto C.A.S.E., con l’obiettivo di dare un contributo significativo alla ricostruzione del terremodo avvenuto in Abruzzo il 6 aprile 2009.Nel 2011 sul fronte dei terminali, la costante collaborazione con grandi operatori di telefonia mobile ha dato luogo allo sviluppo di prodotti quali: smartphone, tablet, personal wi-fi hotspot ed internet key che raggiungono velocità fino a 42 Mbps. ZTE aderisce a Confindustria, nelle sue associazioni territoriali di Roma e Milano: Unindustria e Assolombarda. ZTE è socio sostenitore della Fondazione Italia Cina, che promuove gli scambi economici e culturali tra i due Paesi, attraverso progetti ed eventi senza scopi di lucro.
Responsabilità sociale
In 25 anni di storia aziendale, ZTE si è affermata nel settore ponendo la responsabilità sociale d’impresa tra i principi guida dell’azienda e del suo business. Nel Febbraio 2009, ZTE Corporation diviene ufficialmente membro del United Nations Global Compact. Da questo momento, i Dieci Principi del Global Compact si radicano nella cultura aziendale e nel modo di operare sul mercato di ZTE, entrambi contraddistinti dall’impegno nel promuovere sinergie tra economia, ambiente e società improntate su uno sviluppo armonioso. La nostra Vision CSR: • Porre l’etica e la sostenibilità alla base dell’operato dell’azienda, per garantire la tutela e il progresso dei diritti umani, la salute e la sicurezza, il benessere e lo sviluppo individuale di tutte le persone che direttamente o indirettamente lavorano per ZTE • Operare in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e contribuire attivamente alle sfide presenti e future in ambito ecologico a livello globale • Offrire ai clienti l’opportunità di trarre il meglio da un mondo in costante evoluzione; creare valore per la società in tutti i Paesi dove ZTE opera La nostra strategia CSR: La strategia di ZTE è di sviluppare l’impegno sociale sulla base delle best practice del settore, ponendosi in un’ottica di miglioramento continuo. L’obiettivo di ZTE è quello di divenire un’azienda leader a livello globale in termini di CSR.
Sviluppo Sostenibile
ZTE crede che il progresso dell’azienda debba andare di pari passo con la sua responsabilità nei confronti dell’ambiente. Per questo intraprende azioni concrete per la salvaguardia ambientale, con attenzione alle basse emissioni e al risparmio energetico in tutta la filiera, con l’utilizzo di energia solare ed eolica, con l’impegno di fornire reti ecosostenibili tramite l’uso di tecnologie all-IP volte a semplificare la rete e ad incentivare il riutilizzo degli apparati.
Innovazione, Convergenza e Soluzioni Green sono i tre principi cardine sui quali si basa la strategia di sviluppo di ZTE, che viene attuata in tutti i processi dell’azienda che includono la definizione di standard tecnologici, la ricerca, la produzione e l’ingegnerizzazione, la logistica. Nell’ottica di fornire soluzioni di rete altamente efficienti che garantiscano risparmio energetico e salvaguardia ambientale, ZTE ha sviluppato una strategia di business eco-sostenibile che si impegna a ridurre le emissioni di CO2 a più livelli nelle innovazioni tecnologiche.
ZTE in Italia è associata ad ecoR’it, consorzio che gestisce la corretta gestione di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) professionali e domestici e rifiuti di pile ed accumulatori.